Biblioteca

Questa sezione nasce per celebrare i Quaderni del Circolo Semiologico Siciliano, collana che rappresenta un patrimonio culturale e storico di considerevole portata. Il circolo è stato uno dei protagonisti della nascita e dello sviluppo degli studi semiotici in Italia e nei volumi che qui presentiamo sono stati affrontati argomenti cruciali per la storia delle scienze umane, della semiotica e delle teorie antropologiche.
I suoi quaderni rappresentavano uno strumento virtuoso di dialogo fra discipline antropologiche e semiotiche, condotto ad alto livello, accogliendo contributi di maestri indimenticati come Greimas, Lotman, Eco, Buttitta, Corti, Fabbri, Sciascia, Bufalino insieme ai più giovani associati del circolo, alcuni dei quali, diventati, a loro volta protagonisti del dibattito scientifico e filosofico delle scienze umane.
Per questo siamo orgogliosi di restituire questo materiale alla comunità scientifica, ripubblicando, nel formato digitale, i volumi della collana, che mettiamo a disposizione gratuitamente.
È ovvio che si tratta di un nuovo inizio: questo patrimonio ci indica una strada che vogliamo continuare a percorrere, rilanciando la collana e aprendola agli studiosi che vorranno contribuire con i loro studi ad alimentarla.
Si tratta, quindi, di una lista aperta, in attesa del prossimo titolo…

Visualizzazione di 27 risultati