La Scuola estiva di metodologia semiotica “Paolo Fabbri” è un’iniziativa organizzata dal Circolo semiologico siciliano, con il sostegno di diversi soggetti istituzionali, attraverso cui si intende offrire un momento di formazione e alta specializzazione rivolta a studentesse e studenti interessati a proseguire nella loro formazione, dottorandi e giovani ricercatori le cui ricerche si muovano nel vasto panorama delle discipline del testo.
La Scuola si propone come una settimana di studi intensivi, articolata in vari momenti di formazione: lezioni metodologiche, incontri laboratoriali e conferenze serali in cui sono coinvolti, oltre a docenti universitari, anche esperti e professionisti. Un’occasione unica per per approfondire la conoscenza delle posizioni teoriche, degli strumenti metodologici e delle opportunità applicative messe in campo dalla disciplina.
Obiettivo della Scuola estiva di metodologia semiotica “Paolo Fabbri” è quello di rilanciare la vocazione della semiotica come organon per le scienze umane e sociali, ponendo i suoi strumenti al servizio di una lettura critica dell’attualità. Ogni edizione si concentra su un tema specifico, proponendosi come obiettivo quello di rispondere alle sfide offerte dagli eventi della contemporaneità.
La sede della Scuola estiva è la città di Erice, nella provincia di Trapani (TP).
La partecipazione non prevede un costo di iscrizione. Ogni anno sono bandite 10 borse di studio per la copertura delle spese di vitto e alloggio. Per i non vincitori delle borse di studio che intendono partecipare alle attività sono fornite indicazioni per vitto e alloggio a prezzi convenzionati a Erice per la settimana della scuola estiva.
La lingua ufficiale dell’evento è l’italiano, ma i partecipanti internazionali sono invitati a intervenire nella propria lingua, in modo da valorizzare l’intercomprensione e la pluralità.