Il progetto Erasmus+ Cu.Co.Ta. coordinato da Gianfranco Marrone, presidente del Circolo Semiologico Siciliano è stato attivo dal 2017 al 2020. Esso è nato con il proposito di migliorare il livello di apprendimento degli studenti europei degli istituti di istruzione superiore specializzati nel settore dell’enogastronomia.
Gli interventi di Cu.Co.Ta. hanno previsto la pubblicazione di un un portale web progettato per facilitare le relazioni scuola-lavoro e potenziare la conoscenza del patrimonio gastronomico, e la redazione di Manuale e un Glossario di Cultura e Comunicazione del Gusto rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il progetto ha visto la partecipazione di tre università europee:
- Università di Palermo
- New Bulgarian University
- Kauno Technologijos Universitetas
e di tre istituti di istruzione secondaria specializzati in enogastronomia:
- IPSEOA “I. e V. Florio” Erice
- Sofia Secondary School of bread making and Confectionery
- Kaunas Food Industry and Trade Training Centre
oltre che del GAL Elimos, gruppo di azione locale impegnato nella promozione, organizzazione e disseminazione dei risultati progettuali.
Pubblichiamo di seguito la versione inglese del manuale in versione integrale e, di seguito, suddivisa per capitoli.
Handbook of Culture and Communication of Taste
Introduction
by Gianfranco Marrone and Pina Mandina
Section I – Culture and Society
Food from an intercultural perspective. Tastes, identities, languages
by Simona Stano
Anthropology of Food
by Sebastiano Mannia
What Does “Typical” Mean? The Rise of Traditional Foods and Place-Based Labels
by Davide Puca
Section II – Media representations
Recipe Books and the Structure of Recipes
by Gianfranco Marrone
Visual representations of food
by Maria Laura Agnello
Big and Small Screens
by Alice Giannitrapani and Francesco Mangiapane
Culinary blogs and social networks
by Francesco Mangiapane
Section III – Around food
Objects, Design, Technology
by Dario Mangano
Eating Out. Relations between Spaces and Food
by Alice Giannitrapani
Section IV – Communicating values
Advertising
by Dario Mangano
The Role of the Big Brands
by Kristian Bankov
The Role of Packaging in Communicating Taste
by Dimitar Trendafilov and Ilaria Ventura
Marketing of food and taste
by Dimitar Trendafilov
Food marketing and communication in self-service stores
by Maurilio Caracci
Section V – Ethics and Politics
Dietetics and Food Regimens
Ilaria Ventura Bordenca
The ethics of eating. The impact of food on local and global problems
by Dario Martinelli
Beverages
by Yassen Zahariev