Cu.Co.Ta. – Culture and Communication of Taste

Il progetto Erasmus+ Cu.Co.Ta. coordinato da Gianfranco Marrone, presidente del Circolo Semiologico Siciliano è stato attivo dal 2017 al 2020. Esso è nato con il proposito di migliorare il livello di apprendimento degli studenti europei degli istituti di istruzione superiore specializzati nel settore dell’enogastronomia.
Gli interventi di Cu.Co.Ta. hanno previsto la pubblicazione di un un portale web progettato per facilitare le relazioni scuola-lavoro e potenziare la conoscenza del patrimonio gastronomico, e la redazione di Manuale e un Glossario di Cultura e Comunicazione del Gusto rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Il progetto ha visto la partecipazione di tre università europee:

  • Università di Palermo
  • New Bulgarian University
  • Kauno Technologijos Universitetas

e di tre istituti di istruzione secondaria specializzati in enogastronomia:

  • IPSEOA “I. e V. Florio” Erice
  • Sofia Secondary School of bread making and Confectionery
  • Kaunas Food Industry and Trade Training Centre

oltre che del GAL Elimos, gruppo di azione locale impegnato nella promozione, organizzazione e disseminazione dei risultati progettuali.

Pubblichiamo di seguito la versione inglese del manuale in versione integrale e, di seguito, suddivisa per capitoli.

Handbook of Culture and Communication of Taste

Introduction
by Gianfranco Marrone and Pina Mandina

Section I – Culture and Society 

Food from an intercultural perspective. Tastes, identities, languages 
by Simona Stano

Anthropology of Food
by Sebastiano Mannia

What Does “Typical” Mean? The Rise of Traditional Foods and Place-Based Labels 
by Davide Puca

Section II – Media representations

Recipe Books and the Structure of Recipes
by Gianfranco Marrone

Visual representations of food
by Maria Laura Agnello

Big and Small Screens
by Alice Giannitrapani and Francesco Mangiapane

Culinary blogs and social networks
by Francesco Mangiapane

Section III – Around food

Objects, Design, Technology
by Dario Mangano

Eating Out. Relations between Spaces and Food
by Alice Giannitrapani

Section IV – Communicating values

Advertising
by Dario Mangano

The Role of the Big Brands
by Kristian Bankov

The Role of Packaging in Communicating Taste
by Dimitar Trendafilov and Ilaria Ventura

Marketing of food and taste 
by Dimitar Trendafilov

Food marketing and communication in self-service stores
by Maurilio Caracci

Section V – Ethics and Politics

Dietetics and Food Regimens
Ilaria Ventura Bordenca

The ethics of eating. The impact of food on local and global problems
by Dario Martinelli

Beverages
by Yassen Zahariev

Glossary

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