Elena Aniello
Cross Market Client Relationship Marketing Director
Accenture
Dal 2016 in Accenture, Elena Aniello ha ricoperto la carica di direttore marketing e comunicazione di Accenture Italia ed è attualmente Cross Market Client Relationship Marketing Director (Consumer Goods, Retail, Life Science and Mobility). Oltre al settore dei servizi professionali, in passato ha avuto anche la responsabilità di marchi leader nel settore consumer, come Chicco, Lycia, Control, Pic, Amadori, La Feltrinelli. Grazie alla lunga esperienza maturata nella consulenza strategica, ha coniugato una visione e una pratica del marketing ancorata alla visione e alle priorità di business.
Ignazio E. Buttitta
Docente di discipline demo-etno-antropologiche
Università degli Studi di Palermo
Ignazio E. Buttitta è professore ordinario di discipline demo-etno-antropologiche presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa dello studio dei fenomeni di religiosità popolare con particolare attenzione all’analisi storico-comparativa dei calendari cerimoniali e del simbolismo rituale. Ha condotto numerose ricerche sul campo in Sicilia, in Sardegna, in Corsica, a Creta. Tra le sue monografie: I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa (2006); Verità e menzogna dei simboli (2008); Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi sul simbolismo festivo (2013); La danza di Ares. Forme e funzioni delle danze armate (2014); I cibi della festa in Sicilia (2020);Una è la forma, molti sono i nomi. Scenari del sacro femminile tra la Sicilia e Creta (2022).
Giulia Ceriani
Docente di Semiotica e presidente di baba
baba consulting, Università degli Studi di Bergamo
Giulia Ceriani, semiologa, dottore in Scienze del Linguaggio (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi), è Professore Associato presso l’Università di Bergamo dove insegna Strategie Pubblicitarie, Comunicazione d’Impresa, e Semiotica. Tra i principali interessi di ricerca: i meccanismi semiotici della comunicazione di consumo, i fondamenti ritmici della rappresentazione, l’analisi delle tendenze, gli scenari di anticipazione, la moda come campo dell’innovazione. È presidente di baba, istituto di ricerche di mercato e consulenza strategica che ha fondato nel 2001. Tra le pubblicazioni: Marketing moving: l’approccio semiotico (Franco Angeli, 2001), Hot-spot e sfere di cristallo (FrancoAngeli, 2007), Il senso del ritmo (Meltemi Editore, 2003 e 2020), Impertinenze (eds., con E. Landowski, et.al/Edizioni, 2010), Cavalli al galoppo e pomodori (FrancoAngeli, 2018).
Alice Giannitrapani
Docente di semiotica e Direttrice della Scuola estiva di Metodologia Semiotica "Paolo Fabbri"
Università degli Studi di Palermo
Contact
Email: alice.giannitrapani@unipa.it
Pina Mandina
Dirigente scolastico
Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera - Liceo della Comunicazione della cultura enogastronomica "Ignazio e Vincenzo Florio"
Dario Mangano
Docente di Semiotica e Coordinatore dei Corsi di Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Palermo
Contact
Email: dario.mangano@unipa.it
Francesco Mangiapane
Docente di Semiotica
Università degli Studi di Palermo
Francesco Mangiapane è ricercatore in Semiotica presso l’Università di Palermo dove tiene i corsi di Semiotica del Patrimonio Culturale e di Semiotica della Gastronomia. È vicepresidente del Circolo Semiologico Siciliano e dirige, insieme a Gianfranco Marrone, la collana “Nuovi quaderni del Circolo Semiologico Siciliano per le edizioni del Museo Pasqualino. Con Francesco Mazzucchelli cura la sezione di Semiotica dedicata all'eredità del Seminario permanente di Etnografie del Contemporaneo. Si occupa di Sociosemiotica della cultura e dell’alimentazione. Nella sua attività di ricerca, oltre al problema del rapporto fra cibo ed identità culturale, ha approfondito le questioni legate al discorso politico, all’identità visiva e al brand, all’analisi delle interazioni sui social media e in rete, alle rappresentazioni mediatiche nel cinema e nei cartoni animati. È autore, tra gli altri, di Cuccioli. Critica dei Cartoni animati (Meltemi 2020), Retoriche social. Nuove politiche della vita quotidiana (Museo Pasqualino2018), Peppa Pig (2014 Doppiozero). Fra le ultime curatele si segnalano Images of Europe. The Union between Federation and Separation (with Tiziana Migliore, Springer 2021), Culture del tatuaggio (con Gianfranco Marrone, Museo Pasqualino 2018) e Animals in Law (con Alice Giannitrapani, International Journal for the Semiotics of Law, volume 31, 2018).
Contact
Gianfranco Marrone
Docente di Semiotica, Direttore del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche "Umberto Eco" e Presidente del Circolo Semiologico Siciliano
Università degli Studi di Palermo
Daniela Panosetti
Responsabile Analisi e strategia
Pomilio Blumm
Rosario Perricone
Docente di Antropologia Cultura e Direttore del Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino"
Accademia di Belle Arti di Palermo
Contact
Paolo Peverini
Docente di semiotica
Luiss Guido Carli
Piero Polidoro
Docente di Semiotica
LUMSA
Fabio Rodighiero
Strategy Director
Alkemy
Fabio Rodighiero ha iniziato la sua carriera in Wunderman come digital strategist per poi approdare nelle divisioni strategiche di alcune delle più importanti agenzie di comunicazione, come Bbdo, McCann Worldgroup e Saatchi&Saatchi. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze trasversali che spaziano dal brand planning alla communication strategy e ha seguito prestigiosi brand sia italiani sia internazionali nell’ambito entertainment, automotive, tech, banking, utilities e travel come P&G, Coca-Cola, Bauli, Costa Crociere, Bayer, Novartis, Microsoft, Nokia, Telecom, Whirlpool, Enel, per citarne alcuni. È da poco approdato in Alkemy, una delle realtà più innovative sul mercato italiano, in qualità di Strategy Director.
Simona Romani
Docente di Consumer Behavior e Prorettore alla didattica
Luiss Guido Carli
Ilaria Ventura Bordenca
Docente di Semiotica
Università degli Studi di Palermo
Ilaria Ventura Bordenca è ricercatrice in Semiotica all’Università degli studi di Palermo, dove lavora sulle tecnologie dell’immersività nel campo del branding e del patrimonio culturale. Insegna “Metodologia sociosemiotica” e “Semiotica dell’alimentazione” all’Università di Palermo, in cui tiene anche un laboratorio di “Progettazione professionale di una campagna pubblicitaria”. È vicedirettore di E|C, rivista dell’AISS-Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha insegnato “Linguaggi della gastronomia” all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di “Marketing” all’Università di Palermo. Ha scritto i volumi Food Packaging (FrancoAngeli, 2022), Essere a dieta. Regimi alimentari e stili di vita (Meltemi, 2020), Che cos’è il packaging (Carocci, 2014). Si occupa di teoria sociosemiotica, e dei campi della gastronomia, del branding, del design e di linguaggi della realtà virtuale.