Ospiti

Elena Aniello

Elena Aniello

Cross Market Client Relationship Marketing Director

Accenture

Dal 2016 in Accenture, Elena Aniello ha ricoperto la carica di direttore marketing e comunicazione di Accenture Italia ed è attualmente Cross Market Client Relationship Marketing Director (Consumer Goods, Retail, Life Science and Mobility). Oltre al settore dei servizi professionali, in passato ha avuto anche la responsabilità di marchi leader nel settore consumer, come Chicco, Lycia, Control, Pic, Amadori, La Feltrinelli. Grazie alla lunga esperienza maturata nella consulenza strategica, ha coniugato una visione e una pratica del marketing ancorata alla visione e alle priorità di business.

Ignazio E. Buttitta 

Ignazio E. Buttitta 

Docente di discipline demo-etno-antropologiche

Università degli Studi di Palermo

Ignazio E. Buttitta è professore ordinario di discipline demo-etno-antropologiche presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa dello studio dei fenomeni di religiosità popolare con particolare attenzione all’analisi storico-comparativa dei calendari cerimoniali e del simbolismo rituale. Ha condotto numerose ricerche sul campo in Sicilia, in Sardegna, in Corsica, a Creta. Tra le sue monografie: I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa (2006); Verità e menzogna dei simboli (2008); Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e analisi sul simbolismo festivo (2013); La danza di Ares. Forme e funzioni delle danze armate (2014); I cibi della festa in Sicilia (2020);Una è la forma, molti sono i nomi. Scenari del sacro femminile tra la Sicilia e Creta (2022).

Giulia Ceriani

Giulia Ceriani

Docente di Semiotica e presidente di baba

baba consulting, Università degli Studi di Bergamo

Giulia Ceriani, semiologa, dottore in Scienze del Linguaggio (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi), è Professore Associato presso l’Università di Bergamo dove insegna Strategie Pubblicitarie, Comunicazione d’Impresa, e Semiotica. Tra i principali interessi di ricerca: i meccanismi semiotici della comunicazione di consumo, i fondamenti ritmici della rappresentazione, l’analisi delle tendenze, gli scenari di anticipazione, la moda come campo dell’innovazione. È presidente di baba, istituto di ricerche di mercato e consulenza strategica che ha fondato nel 2001. Tra le pubblicazioni: Marketing moving: l’approccio semiotico (Franco Angeli, 2001), Hot-spot e sfere di cristallo (FrancoAngeli, 2007), Il senso del ritmo (Meltemi Editore, 2003 e 2020), Impertinenze (eds., con E. Landowski, et.al/Edizioni, 2010), Cavalli al galoppo e pomodori (FrancoAngeli, 2018).

Alice Giannitrapani

Alice Giannitrapani

Docente di semiotica e Direttrice della Scuola estiva di Metodologia Semiotica "Paolo Fabbri"

Università degli Studi di Palermo

Alice Giannitrapani è la Direttrice della Scuola estiva di Metodologia Semiotica "Paolo Fabbri". È ricercatrice in Semiotica presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, dove svolge attività di ricerca e insegna Semiotica, Semiotica degli spazi museali e Semiotica dello spazio. È vicedirettrice della rivista E/C e vicecoordinatrice del dottorato in Semiotica (Università di Palermo). I suoi principali interessi di ricerca sono lo spazio, il gusto e l’alimentazione, il turismo, la televisione. Ha pubblicato, fra l’altro, Viaggiare: istruzioni per l’uso (2009), Introduzione alla semiotica dello spazio (2013), Spazi, passioni, società. Problemi teorici e studi di caso (2017), Foodscapes: cibo in città (2021).
 
Pina Mandina

Pina Mandina

Dirigente scolastico

Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera - Liceo della Comunicazione della cultura enogastronomica "Ignazio e Vincenzo Florio"

Pina Mandina è la dirigente scolastica dell'Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera e Liceo della Comunicazione della cultura enogastronomica "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice (Trapani). L'istituto è intitolato a due grandi imprenditori siciliani: Ignazio e Vincenzo Florio, figli di una Sicilia industriosa, creatrice di ricchezza e centro di cultura mediterranea ed europea che rappresentano al meglio la vocazione della scuola.
Dario Mangano

Dario Mangano

Docente di Semiotica e Coordinatore dei Corsi di Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Palermo

Dario Mangano è professore ordinario di Semiotica all’Università di Palermo. Insegna Semiotica e Semiotica del Brand nei corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Semiotica nel corso di Disegno industriale. È presidente dell’Associazione Italiana Studi Semiotici (AISS). Nella stessa università dirige inoltre il Laboratorio di Comunicazione del Dipartimento Culture e Società. Ha pubblicato diversi libri e articoli fra cui Ikea e altre semiosfere (Mimesis, 2019), Che cos’è la semiotica della fotografia (Carocci, 2018) Che cos’è il food design (Carocci, 2014), Semiotica e design (Carocci, 2008). Ha curato Politiche del design di Bruno Latour insieme a Ilaria Ventura Bordenca (Mimesis 2021) e curato e tradotto in italiano Dal principiante all’esperto di Hubert Dreyfus (Sossella, 2021).

Contact

Email: dario.mangano@unipa.it

Francesco Mangiapane

Francesco Mangiapane

Docente di Semiotica

Università degli Studi di Palermo

Francesco Mangiapane è ricercatore in Semiotica presso l’Università di Palermo dove tiene i corsi di Semiotica del Patrimonio Culturale e di Semiotica della Gastronomia. È vicepresidente del Circolo Semiologico Siciliano e dirige, insieme a Gianfranco Marrone, la collana “Nuovi quaderni del Circolo Semiologico Siciliano per le edizioni del Museo Pasqualino. Con Francesco Mazzucchelli cura la sezione di Semiotica dedicata all'eredità del Seminario permanente di Etnografie del Contemporaneo. Si occupa di Sociosemiotica della cultura e dell’alimentazione. Nella sua attività di ricerca, oltre al problema del rapporto fra cibo ed identità culturale, ha approfondito le questioni legate al discorso politico, all’identità visiva e al brand, all’analisi delle interazioni sui social media e in rete, alle rappresentazioni mediatiche nel cinema e nei cartoni animati. È autore, tra gli altri, di Cuccioli. Critica dei Cartoni animati (Meltemi 2020), Retoriche social. Nuove politiche della vita quotidiana (Museo Pasqualino2018), Peppa Pig (2014 Doppiozero). Fra le ultime curatele si segnalano Images of Europe. The Union between Federation and Separation (with Tiziana Migliore, Springer 2021), Culture del tatuaggio (con Gianfranco Marrone, Museo Pasqualino 2018) e Animals in Law (con Alice Giannitrapani, International Journal for the Semiotics of Law, volume 31, 2018).

Gianfranco Marrone

Gianfranco Marrone

Docente di Semiotica, Direttore del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche "Umberto Eco" e Presidente del Circolo Semiologico Siciliano

Università degli Studi di Palermo

Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, è il presidente del Circolo Semiologico Siciliano. È professore ordinario di Semiotica nell'Università di Palermo. Ha tenuto corsi, fra le altre, nelle università di Bologna, Bogotà, IULM, Jyväskylä, Limoges, Meknès, Pollenzo, São Paulo. Dirige il Centro internazionale di scienze semiotiche di Urbino e la rivista “E/C” (www.ec-aiss.it). E' Presidente del Circolo semiologico siciliano. Giornalista pubblicista, collabora a "Tuttolibri" de "La Stampa", "Repubblica - Palermo", "doppiozero" e altre testate. Tiene una rubrica intitolata "Punto" nell'ultima pagina del magazine "Il Gattopardo". Fa parte del Comitato scientifico delle riviste Versus, Carte semiotiche, Lexia, Actes Sémiotiques, Ocula, LId'O. Dirige la collana "Insegne" presso l'editore Mimesis di Milano, i Nuovi Quaderni del Circolo semiologivo siciliano, nonché, con I. Pezzini, la "Biblioteca di Semiotica" presso Meltemi. Svolge ricerche qualitative sulla comunicazione di brand per enti pubblici e aziende private.
Daniela Panosetti

Daniela Panosetti

Responsabile Analisi e strategia

Pomilio Blumm

Daniela Panosetti, semiologa e giornalista, coordina il reparto di Strategia e Analisi dell'agenzia di comnunicazione istituzionale Pomilio Blumm. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Semiotica presso l'Università di Bologna e la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'università Sapienza di Roma. Prima di entrare nel team di Pomilio Blumm ha tenuto a lungo corsi e seminari in Semiotica e Semiotica del testo presso le università di Bologna e di Roma. Ha pubblicato diversi articoli, due monografie (Semiotica del testo letterario, Carocci, 2013; Vintage, Doppiozero, 2015) e due curatele (Comunicare la trasparenza, con Franco Pomilio, Logo Fausto Lupetti, 2012; Passione vintage, con Maria Pia Pozzato, Carocci, 2013).
Rosario Perricone

Rosario Perricone

Docente di Antropologia Cultura e Direttore del Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino"

Accademia di Belle Arti di Palermo

Rosario Perricone è docente di Antropologia culturale e Museologia e allestimenti museografici presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed è cultore della materia “Storia delle tradizioni popolari” presso l’Università di Palermo. È Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo e della Fondazione Ignazio Buttitta. È Presidente dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e Segretario Generale dell’Associazione Folkstudio di Palermo. Dal 1993 a oggi ha effettuato numerosi rilevamenti sul terreno con mezzi audio-visivi. Le sue indagini hanno specialmente riguardato le consuetudini associate al ciclo della vita, le feste religiose e le performance rituali nella tradizione popolare siciliana. Su questi temi ha curato diversi volumi e documentari. Tra le pubblicazioni recenti: Oralità dell’immagine (Palermo, 2018). È direttore responsabile di Etnografie Sonore / Sound Ethnographies.
Paolo Peverini

Paolo Peverini

Docente di semiotica

Luiss Guido Carli

Paolo Peverini insegna Semiotica alla Luiss Guido Carli, dove dirige il corso di laurea magistrale digitale in Marketing. È autore di numerose monografie e di articoli pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste internazionali di semiotica. È stato nominato da Papa Francesco Consultore del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Il suo ultimo libro è: "Inchiesta sulle reti di senso. Bruno Latour nella svolta semiotica" (Meltemi 2023)
Piero Polidoro

Piero Polidoro

Docente di Semiotica

LUMSA

Piero Polidoro è professore ordinario di Semiotica presso l'Università LUMSA di Roma, dove dirige il corso di laurea magistrale in Comunicazione, Innovazione ed Experience design (LM91). Si è laureato in Comunicazione presso la Sapienza di Roma con Daniele Barbieri; ha poi ottenuto il dottorato di ricerca in Semiotica presso l'università di Bologna, seguito da Umberto Eco e Patrizia Violi. Successivamente ha condotto una ricerca di post-dottorato con Omar Calabrese presso l'Istituto italiano di Scienze umane (SUM) di Firenze e ha avuto un assegno di ricerca presso la Scuola superiore di Studi umanistici di Bologna. Dal 2010 è in LUMSA. Fa parte del comitato di direzione della rivista Versus. Quaderni semiotici e del comitato scientifico di EC. Ha pubblicato articoli e saggi in diverse lingue. Si occupa prevalentemente di semiotica generale e narrativa, semiotica visiva e audiovisiva e dell'applicazione della semiotica ai media digitali, con particolare riferimento alla User experience e al Service design. Un elenco completo delle pubblicazioni è disponibile all'indirizzo https://www.lumsa.it/piero-polidoro
Fabio Rodighiero

Fabio Rodighiero

Strategy Director

Alkemy

Fabio Rodighiero ha iniziato la sua carriera in Wunderman come digital strategist per poi approdare nelle divisioni strategiche di alcune delle più importanti agenzie di comunicazione, come Bbdo, McCann Worldgroup e Saatchi&Saatchi. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze trasversali che spaziano dal brand planning alla communication strategy e ha seguito prestigiosi brand sia italiani sia internazionali nell’ambito entertainment, automotive, tech, banking, utilities e travel come P&G, Coca-Cola, Bauli, Costa Crociere, Bayer, Novartis, Microsoft, Nokia, Telecom, Whirlpool, Enel, per citarne alcuni. È da poco approdato in Alkemy, una delle realtà più innovative sul mercato italiano, in qualità di Strategy Director.

Simona Romani

Simona Romani

Docente di Consumer Behavior e Prorettore alla didattica

Luiss Guido Carli

Simona Romani è Professoressa di Consumer Behavior e Dean della Graduate School della Luiss Guido Carli. Si occupa di analisi dei comportamenti individuali, sia in contesti classici di consumo che in altri contesti della vita quotidiana. Ha pubblicato su numerose riviste internazionali su temi di consumo, marketing e sostenibilità. Al momento la sua attenzione di ricerca si sta concentrando su situazioni di vulnerabilità e povertà che coinvolgono giovani e famiglie e su come attivare soluzioni di empowerment attraverso progetti di ricerca e successiva implementazione di specifici intervention sul campo con scuole e organizzazioni del terzo settore.
Ilaria Ventura Bordenca

Ilaria Ventura Bordenca

Docente di Semiotica

Università degli Studi di Palermo

Ilaria Ventura Bordenca è ricercatrice in Semiotica all’Università degli studi di Palermo, dove lavora sulle tecnologie dell’immersività nel campo del branding e del patrimonio culturale. Insegna “Metodologia sociosemiotica” e “Semiotica dell’alimentazione” all’Università di Palermo, in cui tiene anche un laboratorio di “Progettazione professionale di una campagna pubblicitaria”. È vicedirettore di E|C, rivista dell’AISS-Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha insegnato “Linguaggi della gastronomia” all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di “Marketing” all’Università di Palermo. Ha scritto i volumi Food Packaging (FrancoAngeli, 2022), Essere a dieta. Regimi alimentari e stili di vita (Meltemi, 2020), Che cos’è il packaging (Carocci, 2014). Si occupa di teoria sociosemiotica, e dei campi della gastronomia, del branding, del design e di linguaggi della realtà virtuale.