Come analizzare l’immagine dei movimenti politici

Abstract dell’intervento di Giuditta Bassatno di Giovedì 10 Luglio 2025

Il laboratorio propone un percorso di analisi semiotica dei simboli dei partiti politici, con particolare attenzione alle destre radicali e ai loro sistemi di rappresentazione visiva. Muovendo dal caso italiano del postfascismo – con un focus sul simbolo di Fratelli d’Italia e sul dibattito culturale attorno alla fiamma tricolore – si confronteranno le scelte visive e narrative di altri partiti di estrema destra in Europa, come il Rassemblement National (Francia), Alternative für Deutschland (Germania) e Vox (Spagna). Attraverso gli strumenti della semiotica della cultura e della semiotica visiva, il laboratorio intende indagare: (i) primariamente, la costruzione di continuità e discontinuità rispetto a tradizioni ideologiche e simboli precedenti; (ii) le logiche di condensazione che determinano i regimi figurativi e plastici attivati nei ‘loghi’ di partito, e le loro integrazioni con le eventuali parti verbali del simbolo; (iii) le relazioni narrative, soprattutto attanziali, mobilitate dall’organizzazione dei simboli; (iv) il rapporto tra simboli e altre immagini delle formazioni politiche discusse. 

I gruppi di lavoro del laboratorio saranno poi invitati a scegliere uno dei quattro temi sopra, e a svolgere un’analisi su un corpus di loghi politici internazionali comparati. Eventuali materiali di supporto all’analisi – file ppt, piccoli estratti da saggi, archivi visivi – potrebbero essere messi a disposizione durante il laboratorio. 

Bibliografia di massima 

Alonso, Aldama, J. (2023). La tension politique. L’Harmattan, Paris. 

Casiraghi, M. C et al. (2022). “The colors of ideology: Chromatic isomorphism and political party logos”, Party Politics 2022, Vol. 0(0) 1–12, journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/13540688221080539. 

Casiraghi, M. C., et al, (2023). “European integration and political party logos: A ‘visual Europeanization’?”. European Union Politics, 25(1), 86-105, doi.org/10.1177/14651165231207088  

Cosenza, G., (2007). Semiotica della comunicazione politica, Laterza, Roma-Bari. 

Fabbri, F., (2019). La bandiera d’Europa: un montaggio semiotico”, www.paolofabbri.it/convegni-e-seminari/immagini-deuropa-lunione-fra-federazioni-e-secessioni/ 

Floch, J. M. (1995). Identités visuelles. PUF, Paris. 

Klein, N., (1999). No Logo. Knopf Canada, Picador. 

Marrone, G. (2007). Il discorso di marca. Laterza, Roma-Bari. 

Mazzoleni, G. (2012). La comunicazione politica, Il Mulino, Bologna. 

Migliore, T., Mangiapane, F., eds (2021). Images of Europe. Springer. 

Polidoro, P. (2008). Che cos’è la semiotica visiva. Carocci, Roma. 

Polidoro, P. (2019). “Iconografia della Docg: metodi e ipotesi per un’analisi sistematica dell’identità visiva dei consorzi di vino”, EC n. 27, pp. 237-243, www.ec-aiss.it/includes/tng/pub/tNG_download4.php?recordID=969&KT_download1=303a43a7263835df6b062b53955fa14a.  

Vignes, L. (2014). “Le(s) Vert(s) en politique. Étude symbolique et onomastique d’une couleur qui nomme un parti”, Mots, journals.openedition.org/mots/21672?utm_