
Juan Alonso-Aldama
Docente di semiotica
Università di Parigi – Descartes
Tra le sue recenti pubblicazioni: Mystique et politique. Tension sémiotique entre le faire et l’être (con D. Bertrand in Semiotica, De Gruyter); Viandes. Stéréotypies sémiotiques et inquiétudes culturelles (con D. Bertrand e M. Costantini, 2024, L’Harmattan); I sensi della battaglia (con F. Montanari, 2024, EC n. 49); La tension politique. Pour une sémiotique de la conflictualité (2023, L’Harmattan).
Contact

Giuditta Bassano
Docente di semiotica
LUMSA
Contact
Email: g.bassano@lumsa.it

Denis Bertrand
Docente di semiotica
Università di Parigi 8 – Saint Denis
Contact

Giulia Ceriani
Docente di Semiotica e presidente di baba
baba consulting, Università degli Studi di Bergamo
Giulia Ceriani, semiologa, dottore in Scienze del Linguaggio (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi), è Professore Associato presso l’Università di Bergamo dove insegna Strategie Pubblicitarie, Comunicazione d’Impresa, e Semiotica della Moda. Tra i principali interessi di ricerca: i meccanismi semiotici della comunicazione di consumo, i fondamenti ritmici della rappresentazione, l’analisi delle tendenze, gli scenari di anticipazione, la moda come campo dell’innovazione. È presidente di baba, istituto di ricerche di mercato e consulenza strategica che ha fondato nel 2001. Tra le pubblicazioni: Marketing moving: l’approccio semiotico (Franco Angeli, 2001), Hot-spot e sfere di cristallo (FrancoAngeli, 2007), Il senso del ritmo (Meltemi Editore, 2003 e 2020), Impertinenze (eds., con E. Landowski, et.al/Edizioni, 2010), Cavalli al galoppo e pomodori (FrancoAngeli, 2018), Inversioni. Senso dell’insensato (Mimesis, 2024).

Valentina Favarò
direttrice del Dipartimento Culture e Società
Università degli Studi di Palermo
Contact
Email: valentina.favaro@unipa.it

Alice Giannitrapani
Docente di semiotica e Direttrice della Scuola estiva di Metodologia Semiotica "Paolo Fabbri"
Università degli Studi di Palermo
Contact
Email: alice.giannitrapani@unipa.it

Massimo Leone
Docente di semiotica
ISR-FBK, Università degli Studi di Torino, Università di Shangai

Anna Maria Lorusso
Docente di semiotica
Università degli Studi di Bologna

Pina Mandina
Dirigente scolastica
Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera - Liceo della Comunicazione della cultura enogastronomica "Ignazio e Vincenzo Florio"

Dario Mangano
Docente di semiotica e coordinatore dei corsi di Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Palermo
Contact
Email: dario.mangano@unipa.it

Gianfranco Marrone
Docente di semiotica, direttore del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche "Umberto Eco" e presidente del Circolo semiologico siciliano
Università degli Studi di Palermo

Tiziana Migliore
Docente di semiotica
Università degli Studi di Urbino
Contact
Email: tiziana.migliore@uniurb.it

Gianfranco Pasquino
Professore emerito di scienza politica
Università degli Studi di Bologna

Rosario Perricone
Docente di Antropologia Cultura e Direttore del Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino"
Accademia di Belle Arti di Palermo
Contact

Isabella Pezzini
Docente di semiotica
Università degli Studi di Roma – La Sapienza
Contact
Email: isabella.pezzini@uniroma1.it

Piero Polidoro
Docente di Semiotica
LUMSA

Franciscu Sedda
Docente di semiotica
Università degli Studi di Cagliari
Contact
Email: franciscu.sedda@gmail.com

Stefano Traini
Docente di semiotica
Università degli Studi di Teramo

Ilaria Ventura Bordenca
Docente di Semiotica
Università degli Studi di Palermo
Ilaria Ventura Bordenca è ricercatrice in Semiotica all’Università degli studi di Palermo, dove lavora sulle tecnologie dell’immersività nel campo del branding e del patrimonio culturale. Insegna “Metodologia sociosemiotica” e “Semiotica dell’alimentazione” all’Università di Palermo, in cui tiene anche un laboratorio di “Progettazione professionale di una campagna pubblicitaria”. È vicedirettore di E|C, rivista dell’AISS-Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha insegnato “Linguaggi della gastronomia” all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di “Marketing” all’Università di Palermo. Ha scritto i volumi Food Packaging (FrancoAngeli, 2022), Essere a dieta. Regimi alimentari e stili di vita (Meltemi, 2020), Che cos’è il packaging (Carocci, 2014). Si occupa di teoria sociosemiotica, e dei campi della gastronomia, del branding, del design e di linguaggi della realtà virtuale.