Ruggero Eugeni

Docente di Semiotica

Università Cattolica del Sacro Cuore

Ruggero Eugeni è professore ordinario di Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Tra i suoi lavori figurano Semiotica dei media. Le forme dell’esperienza (Carocci, Roma 2010), Invito al cinema di Stanley Kubrick (nuova edizione, Mursia, Milano 2014), La condizione postmediale (Morcelliana – Scholè, Brescia 2015) e Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno) (Morcelliana – Scholè, Brescia, 2021). Ha curato tra l’altro con Adriano d’Aloia i volumi Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neurosciences (Mimesis, Milano 2014), e Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo (Cortina, Milano 2017); e con Patricia Pisters #Intelligence, Special Issue of Necsus. European Journal of Media Studies, Spring 2020). Ha inoltre curato Il primo libro di teoria dei media, Torino, Einaudi, 2023.

Tra i suoi lavori precedenti: Il testo visibile. teoria, storia e modelli di analisi (in collaborazione con Fausto Colombo: La Nuova Italia, Firenze – Roma, 1996), Analisi semiotica dell’immagine. Pittura, illustrazione, fotografia (Publicatt, Milano, nuova ed. 2004), Film, sapere, società. Per un’analisi sociosemiotica del testo cinematografico (Vita e Pensiero, Milano, 1999), La relazione d’incanto. Studi su cinema e ipnosi (Vita e Pensiero, Milano, 2002). Ha curato con Fausto Colombo il volume Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories (Carocci, Roma, 2001) e con Dario Viganò Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, 3 voll. (Edizioni Ente dello Spettacolo, Roma, 2006).

Il suo sito Media | Experience | Semiotics (con un panorama completo e aggiornato delle sue attività e vari papers disponibili per il download) è http://ruggeroeugeni.com