Michele Cometa

Direttore del dipartimento Culture e Società

Università degli Studi di Palermo

Michele Cometa insegna Studi culturali e Cultura Visuale nell’Università di Palermo.

Dirige attualmente il Dipartimento Culture e Società nella stessa università. È stato borsista del DAAD, fellow dell’Italian Academy della Columbia University (2015-2016) e del Clark Art Institute (Williamstown, MA, 2015) e ha tenuto la Cattedra De Sanctis al Politecnico di Zurigo (2022). Si è occupato della cultura tedesca ed europea dal diciottesimo al ventesimo secolo.

Tra le sue pubblicazioni più recenti Cammarata, Cometa, Coglitore, Archaeologies of Visual Culture. Gazes, Optical Devices and Images from 17th to 20th Century Literature (Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen, 2016); Archeologie del dispositivo (Pellegrini, Cosenza, 2016); Perchè le storie ci aiutano a vivere (Cortina, Milano,2017); Il Trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità (Quodlibet, Roma-Macerata); Letteratura e darwinsimo (Carocci, Roma, 2018); Come si studia la cultura (UnipaPress, Roma-Palermo, 2019); Cultura visuale. Una genealogia (Cortina, Milano, 2020); La svolta ecomediale. La mediazione come forma di vita (Meltemi, 2024). In uscita a ottobre Paleoestetica. Alle origini della cultura visuale (Cortina, Milano).

Website: www.michelecometa.it