Si fa un gran parlare di patrimonio culturale: memoria storica da difendere e trasmettere alle generazioni future, asset economico da sfruttare, bandiera identitaria all’ombra della quale raccogliersi.
Questo seminario, curato da Francesco Mangiapane, dell’Università di Palermo e Francesco Mazzucchelli, dell’Università di Bologna, tenta un ripensamento della questione a partire dalla prospettiva di uno sguardo semiotico: il patrimonio come eredità, ed eredità come scambio semiotico. Se il patrimonio lascito, bene “futuribile”, da affidare e trasmettere, i suoi significati vengono tradotti, traditi e reinventati con il suo ‘riconoscimento’ e la sua accettazione e valorizzazione. Spostiamo dunque l’attenzione dal ‘bene culturale’ in sé a questo ideale scambio comunicativo e semiotico che si svolge, a distanza di generazioni, all’interno del bene stesso, uno scambio in cui sia chi lascia sia chi riceve l’eredità scopre ed inventa ascendenti e posteri.
Raccogliendo contributi teorici e analisi di semiotici di diverse generazioni, il seminario si interroga sulla relazione di un patrimonio così definito studiandone le relazioni con i processi tramite cui esso si iscrive in un territorio, generandolo e trasformandolo in paesaggio culturale.
Appuntamento, dunque, a Palermo, presso il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino dall’8 aprile al 16 dicembre 2022 alle 16.
I seminari saranno trasmessi anche in streaming.