
Dottorando
Università degli Studi di Palermo
Maurilio Ginex è dottorando in Semiotica presso l’Università degli studi di Palermo. Presso lo stesso ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici nel 2021, con una tesi intitolata In cammino verso il sacro: pellegrini, santuari e devozione nei Nebrodi.
Nel 2019 inizia la propria collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. Nell’aprile del 2019 ha collaborato alla sua prima ricerca – organizzata dalla stessa Fondazione Ignazio Buttitta – rivolta all’analisi di un rituale festivo praticato durante la Settimana Santa nella zona dell’agrigentino in Sicilia. Gli ambiti di ricerca di cui si occupa riguardano fenomeni di religiosità popolare, con particolare interesse per l’articolazione della dimensione del festivo e dei comportamenti collettivi che ad essa sono connessi.
L’ambito geografico è quello siciliano, con una specifica attenzione per la zona dei Nebrodi. Nel febbraio del 2024 viene pubblicato il suo primo articolo per il numero 39 della rivista di semiotica “E/C”, intitolato Dalla materia all’artefatto che veicola il sacro: l’alloro rituale di San Silvestro a Troina.