Partner e Sponsor

Partner

Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino"

Piazza Antonio Pasqualino, 5
Palermo 90133
Telefono: +39 91 328060
Antonio Pasqualino – insieme a un gruppo di intellettuali – fondò nel 1965 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e raccolse insieme alla moglie Janne Vibaek molte testimonianze: dai testi di scena ai pupi fino ai teatrini e gli arredi, salvandoli dalla distruzione e dall’oblio. Nel 1975 l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari fondò il Museo internazionale delle marionette dove trovarono definitiva sistemazione i pupi e i diversi materiali raccolti nel corso degli anni. Tra questi, oggetti provenienti da numerosi Paesi europei e dell’Estremo Oriente come la Francia, la Spagna, la Thailandia, la Birmania, il Vietnam, e tanti altri.

Università degli Studi di Palermo

Piazza Marina 61
Palermo
Fondata nel 1806, l’Università di Palermo è oggi una delle più grandi Università italiane e offre un’ampia offerta formativa, che comprende percorsi di studio di primo e secondo livello, corsi di dottorato e corsi di alta formazione che coprono tutti i campi del sapere. L’Università di Palermo è una grande comunità di ricerca e formazione, che riveste un ruolo di primo piano sul territorio siciliano quale motore culturale, sociale ed economico, offrendo molteplici possibilità di formazione e sbocco professionale non solo ai giovani siciliani ma anche ai sempre più numerosi studenti stranieri che da diverse aree dell’euromediterraneo scelgono di formarsi in UniPa.

Dipartimento Culture e Società – Università degli Studi di Palermo

Campus Unipa, viale delle Scienze, Edificio 15
Palermo
Il Dipartimento "Culture e Società" viene fondato il primo gennaio 2013. Ha sviluppato linee di ricerca incentrate sulle diverse declinazioni dell'eredità culturale, sia in direzione “classica” (archeologia, scienze dell'antichità, storia dell’arte), sia in senso etno-antropologico (antropologia culturale, etnologia, etnomusicologia), con un forte aggancio al territorio, ai processi di patrimonializzazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali, e una particolare attenzione alla geografia urbana, allo sviluppo locale e al turismo culturale, ai processi migratori e alle dimensioni dell'intercultura. Dall’altro, ha posto al centro dei propri interessi le forme espressive e di rappresentazione delle realtà storiche, la riflessione sulla 'cultura' come testo e sui linguaggi, le relazioni tra l'organizzazione sociale e spaziale.

Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale – Università degli Studi di Palermo

Campus Unipa, viale delle Scienze, Edificio 15
Palermo
Il corso di dottorato mira alla formazione qualificata di studiosi in grado di affrontare con metodologie rigorose e capacità di approccio integrato le problematiche del patrimonio culturale.Attraverso il confronto e il dialogo tra i saperi e i metodi atti all’indagine e alla promozione del patrimonio e dell’eredità culturale, il corso vuole preparare specialisti pronti ad affrontare con la necessaria competenza e versatilità problematiche di tipo teorico, metodologico, operativo, per quanto riguarda lo studio di documenti, reperti e manufatti; le testimonianze materiali delle civiltà dalla preistoria al mondo attuale; lo studio dei paesaggi storici; lo studio dell’eredità materiale e immateriale; le metodologie e strategie della comunicazione; la musealizzazione e valorizzazione del patrimonio.

Dottorato in Scienze della Cultura – Università degli Studi di Palermo

Campus Unipa, viale delle Scienze, Edificio 15
Palermo
Il Dottorato in Scienze della Cultura dell'Università degli Studi di Palermo è articolato in due indirizzi: Studi Culturali Europei e Scienze del Patrimonio Culturale. Il primo indirizzo sviluppa tematiche che, a partire da uno studio della società multiculturale e tenendo sullo sfondo l'area mediterranea, consentano di approfondire aspetti della produzione letteraria ed artistica come le questioni di genere, la cultura visuale, l’identità culturale nella globalizzazione, nonché le tematiche teoriche connesse alla teoria, alle geografie e alla storia della cultura di matrice europea sia antica che moderna. Il secondo intende preparare specialisti su problematiche di tipo teorico, metodologico, operativo: studio di documenti, reperti e manufatti, testimonianze materiali delle civiltà dalla preistoria al mondo attuale, studio dei paesaggi storici, studio dell’eredità materiale e immateriale, metodologie e strategie della comunicazione, musealizzazione e valorizzazione del patrimonio.

Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera - Liceo della Comunicazione della cultura enogastronomica "Ignazio e Vincenzo Florio"

Via Mario Barresi 26
Erice (TP) 91016
Telefono: +39 923 556001
L'istituto è intitolato a due grandi imprenditori siciliani: Ignazio e Vincenzo Florio, figli di una Sicilia industriosa, creatrice di ricchezza e centro di cultura mediterranea ed europea che rappresentano al meglio la vocazione della scuola. L’Istituto accoglie alunni del capoluogo e dei comuni della provincia di Trapani, provenienti nella maggior parte dei casi, da famiglie dedite all'agricoltura, all'artigianato o al commercio. Negli ultimi anni, è cresciuta l'attenzione anche di studenti provenienti da famiglie che gravitano nel settore turistico-enogastronomico. L'istituto ha sviluppato una buona capacità di progettazione e di reperibilità dei finanziamenti provenienti dall'UE che sono pari al 9,9% delle entrate complessive del proprio bilancio. Ciò ha consentito alla scuola di arricchire il proprio patrimonio infrastrutturale e di implementare laboratori tecnologicamente avanzati.

Fedros – Fédération Romane de Sémiotique

The role of the Romance Federation of Semiotics (FedRoS) is to promote international research in semiotics by bringing together research centers and instituted groups which develop their work using, mainly or occasionally, romance languages. The semiotics practiced in this cultural area integrates the intellectual movements developed in Human and Social Sciences during the twentieth and twenty-first centuries in the linguistic, anthropological and philosophical fields without excluding other disciplinary fields.The sharing of these references creates a common epistemological foundation of structural origin, ensures the understanding of discourse and guarantees the communicability of researches. From these shared databases, FedRoS proposes to launch researches and/or to respond to calls for tenders and/or support, after a favorable opinion from its Scientific Advisory Board, responses to calls for tenders from one or several of its members. To achieve this, it must first promote meetings between semioticians, the object pursued by these collaborations being the development and dissemination of semiotic studies, the promotion of theoretical and applied research and also the reflection on the didactics of the discipline.

Aiss – Associazione Italiana di Studi Semiotici

AISS - Associazione Italiana di Studi Semiotici si occupa della promozione e dello sviluppo degli studi semiotici principalmente attraverso attività come tavole rotonde e seminari, presentazione di libri, ricognizioni sullo stato delle ricerche in corso e sulle "professioni della semiotica". Costituitasi nel 2008, nasce per proseguire la tradizione della precedente Associazione AISS fondata nel 1972 a Bologna durante i lavori di un Congresso Internazionale di Linguistica. Anche nella sua nuova formulazione di Associazione no-profit vede tra i propri iscritti personalità il cui rilievo è riconosciuto a livello internazionale, docenti, studiosi e studenti di semiotica delle università italiane, oltre a quanti sono impegnati professionalmente nei settori comunicativi delle imprese e delle istituzioni o nelle industrie culturali (editoria, radio, televisione, nuovi media).

Sponsor

Fazio Wines

Via Capitano Rizzo, 39 Fulgatore
Erice (TP) 91010
Casa Vinicola Fazio nasce alla fine degli anni ’90 dall’impegno di una famiglia che, da quattro generazioni, è dedita all’arte della coltivazione della vite e alla produzione di vini di qualità, autentica espressione dei terroir di provenienza.In poco più di vent’anni l’azienda è divenuta punto di riferimento per la Sicilia del vino, apprezzata sia in Italia che all’estero grazie al lavoro portato avanti in simbiosi da Lilly Ferro – donna del vino siciliano, volto e amministratore unico dell’azienda – e dai soci fondatori che, con il loro sapere e la loro esperienza, hanno contribuito alla realizzazione di un’azienda del vino di qualità nell’isola.

Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP

Via Milano
Pachino (SR) 96018
Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP è un Ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Minstero delle Politiche Agricole avente la missione di tutelare sui mercati la reputazione dell’autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dagli innumerevoli tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale ed oltre. Opera all’interno della filiera per garantire una produzione qualitativamente sempre più alta del nostro prodotto, partendo dal controllo sui nostri associati e facendo applicare il Disciplinare di Produzione. Inoltre opera per la valorizzazione e la promozione del nostro prodotto in funzione del territorio in cui nasce, per divulgare lo stretto legame che esiste tra le qualità organoletticamente superiori del pomodoro di Pachino e le specificità climatiche e geografiche del territorio di origine dove viene coltivato.